Loading
Network error

Austria Felix Trieste

Austria Felix Trieste

Il movimento politico Austria Felix nasce a Trieste, città che nel 1382, per restare libera ed indipendente, scelse spontaneamente di diventare parte della Casa d’Austria degli Asburgo e vi rimase fino al 1918.

Austria Felix non è un “movimento austriacante” e non persegue alcun fine anti italiano. Austria Felix nasce da una constatazione che è storicamente innegabile e sotto gli occhi di tutti: Trieste, sotto l’Austria ha vissuto il suo periodo migliore, fatto di crescita, sviluppo economico, industriale e culturale.

Al contrario, ed anche questo è storicamente innegabile e sotto gli occhi di tutti, da quando è ritornata all’Italia, Trieste ha vissuto un lento ma inesorabile declino, che l’ha portata al punto in cui è ora, in cui una classe politica vecchia ed incapace di “guardare oltre e progettare il futuro, pensa che il domani di Trieste debba essere fatto di turismo.

Noi troviamo questo disegno politico inadeguato e oltraggioso per una città che, dalla sua fondazione al tempo di Roma Antica e per tutta la sua storia fino ai giorni più recenti, ha sempre avuto una vocazione spiccatamente commerciale, grazie al suo porto ed alle attività ad esso collegate, ed ha sempre vissuto di traffici mercantili con i paesi di tutto il mondo.

Imparare dal passato per costruire il futuro

Noi pensiamo che sia giunto il momento di dare nuovo impulso allo sviluppo della città di Trieste, agendo proprio come fece l’Austria quando pensò di costruire la Città Nuova, avviando una serie di grandi opere pubbliche che portò a Trieste gente da tutto l’impero, creando nuovo lavoro e un grande periodo di prosperità economica.

Contact person(s)
emilio
Creation date
1 year ago
Group type
This group is private. Users must apply to join
Stats & keywords
2 0 0